giovedì 1 aprile 2010

La regola del 3-4-5

In cantiere purtroppo non si hanno sempre a disposizione strumenti di precisione per il tracciamento dei tavolati, dei muri in elevazione o delle fondazioni. Tutti questi tracciamenti si fondano sulla necessità di tracciare in modo preciso l'angolo retto ovvero l'angolo di 90°.

Utilizzando il doppio metro e la bindella, possiamo tracciare angoli retti costruendo un triangolo che ha i lati proporzionali ai numeri 3,4,5 come quello riportato nella figura.

Questa semplice regola, è una diretta conseguenza del teorema di Pitagora, descritto qui. Possiamo infatti indicare in termini numerici che il triangolo soddisfa il teorema e che quindi sarà senz'altro un triangolo rettangolo:





Nel tracciamento potremo tracciare anche triangoli proporzionali al triangolo base 3-4-5. Infatti anche il triangolo 6-8-10, oppure il triangolo 9-12-15 sono retti.

La scelta dell'unità di misura da usare in cantiere dipende dalle dimensioni dell'oggetto da tracciare. Possiamo infatti scegliere tra i centimetri oppure i metri. Attenzione però perchè più sarà grande il vostro triangolo (esempio 3m-4m-5m) e meno saranno precise le vostre misure, soprattutto se usate le bindelle e di conseguenza anche l'angolo retto che state recciando risulterà più impreciso.

Nessun commento:

Posta un commento